Borderline Symphony, musica di confine

Oggi vi proponiamo un duo di confine: tra Italia e Svizzera, tra shoegaze e elettronica. 
È uscito da pochi giorni il primo lavoro dei Borderline Symphony “Ragazze con pistole”. Luca Pollioni (voci, chitarre, tastiere) e Filippo Argento (basso, tastiere) vi hanno lavorato per ben cinque anni ricercando un suono particolare che ben si fonde con le curiose scelte adottate dalla band. “Ragazze con pistole” é infatti una produzione lofi che gioca quindi sulla deliberata mancanza di definizione del suono e sottolinea la distanza dalle artificiositá tecnologiche moderne, una registrazione fatta in stile Beatles per intenderci; la decisione di cantare in italiano se da un lato rischierebbe di far passare in secondo piano le importanti scelte armoniche, dall’altro sicuramente arrichisce ogni traccia di significato.
Gli undici brani sono stati composti nella loro sala prove a Zurigo e registrati su un recorder 24 tracks. Risentono di influenze disparate, dai Rolling Stones alle band indie anni ottanta, dal Progressive rock al Pop piú intellettuale. Ascoltate Settimana Snob dove una vita scorre con velocità, Terrorismo! che alterna cori e voci distorti,
La Notte Del Dottor Dolce Vita condita da violini e citazioni da Fellini. Sembra che il duo sia in realtà un orchestra perchè contemporaneamente nelle canzoni si sente la melodia connessa di quattro chitarre, una batteria, un basso, una tastiera e addirittura flauti e violini.

01. Per Qualche Euro In Più
02. La Notte Del Dottor Dolce Vita
03. Settimana Snob
04. Non Un Agente
05. Meduse
06. Terrorismo!
07. Ora Di Partire
08. Bella Per Noi
09. Gioventù Senza Gioventù
10. Fiume D’oro
11. It’s All About Being In And Stepping Out

Ricordate questo nome un pò ironico Borderline Symphony, che richiama l’equilibrio instabile tra il confine svizzero e quello italiano, tra la musica da camera e la musica “da garage”, ne sentiremo parlare ancora speriamo.

Listen on Soundcloud

Borderline Symphony are two guys from Zurich. Their first album is “Ragazze con pistole”, released on october 2012. It is full of music technique, like Luca and Filippo arent in two but an orchestra.  

Comments: 3

  • Anonimo novembre 14, 2012

    Niente male ma sono un pò troppo vecchi, non faranno successo

    BlodiAngel

    Reply

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *