Dagomago – Evviva la deriva – PREMIO PENDING LIPS 2015

1.     INVASIONE ALIENA

Dunque, come nascono i Dagomago? L’idea era quella di partire con un progetto nuovo in italiano, dopo alcuni progetti in inglese. Io, alla voce e alla chitarra, Andrea alle tastiere e mio fratello Luca alla batteria. Volevamo un suono fresco, pop, ma che potesse in qualche modo raccontare il delirio che stiamo vivendo, ma senza prenderci troppo sul serio. Siamo presi bene, di natura. E ci piace giocare. Ci piacciono le filastrocche e ascoltiamo tanta musica. E proprio dagli ascolti che stiamo facendo si sta formando la nostra identità di band, che sta prendendo sempre più forma anche nei concerti. La passione per la musica è quello che ci spinge a faticare per provare a fare questo mestiere, facendo quello che ci piace senza troppe concessioni.

2.     TEORIA DEL CAOS

“Evviva la deriva” è il nostro primo disco, ma lo consideriamo quasi come un demo. Non per sminuirlo, non per la qualità della registrazione, ma per il fatto che è venuto proprio nel momento della nascita della band. E perché ancora non c’era Mattia (il nostro bassista che si è aggiunto successivamente e che ha completato il nostro sound e la nostra formazione). Siamo partiti da lì, dal disco, in un piccolo studio sulle colline biellesi, con Davide e Francesco di Vina Records che hanno investito nella produzione e nella registrazione. Abbiamo fatto una campagna di crowdfunding su Musicraiser per stampare le copie e fare il video di “Cucinami se vuoi” (che poi abbiamo realizzato con Vieri Brini alla regia) che è andata davvero molto bene. E oggi siamo qui, a suonare il più possibile nel nostro giro di concerti che dura da più di un anno ormai e che ironicamente abbiamo definito tour fuoribudget.

 

3.     VIAGGIO SULLA LUNA

Quest’estate siamo passati Arezzo Wave come rappresentanti del Piemonte e  per il Montreaux Jazz Festival, una di quelle bellissime tegole che ti cadono in testa e che ti fanno restare con la bocca spalancata per qualche giorno. Poi ad agosto ci siamo fermati per lavorare a un nuovo brano che uscirà in autunno, con una produzione artistica d’eccezione. E poi nuove date per l’inverno e nel frattempo lavoreremo al nuovo disco che vogliamo far uscire nel 2016, in cui all’indie pop del primo album aggiungeremo tanto sole, mare, Caraibi, palme e naturalmente dagomagia.
Se ancora non li avete sentiti live non perdeteveli venerdì 30 ottobre a LINOLEUM – ROCK’N’ROLL, Milano

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *