Il mix coinvolgente di Sziget Festival

Sziget Festival anche quest’anno sarà un mix coinvolgente e rappresentativo di tutte le culture del mondo, con tanti nomi eccellenti e pieno di pietre preziose tutte da scoprire. Accanto ai grandi nomi già annunciati, tra cui Alt-J, Clean Bandit, Interpol, Kasabian, Major Lazer, P!nk, Rita Ora, The Vaccines e Two Door Cinema Club, ci sono due palchi da tenere d’occhio: World Stage e Europe Stage! E noi vi segnaliamo ovviamente le band italiane che avranno il piacere di salirci.

In questi anni, grazie anche al supporto de l’Alternativa Events, la presenza della musica italiana all’interno del festival più grande e più premiato d’Europa, si è andata consolidando. L’Europe Stage, tra gli altri, ospiterà ben 3 italiani: Tre Allegri Ragazzi Morti, Cosmo e Le Luci Della Centrale Elettrica.

Il Sizget World Music Stage, invece, farà salire sul palco il re indiscusso dello ska latino Roy Paci con i suoi Aretuska. Il World Stage prende parte al movimento della world music fin dal 2000 e ospita circa 15.000 persone. Un palco che ha sempre provveduto a un buon carico di allegria, con musica da party, facendo particolare attenzione al Balkan folk e allo Ska, senza comunque dimenticare la parte più sperimentale del genere, costruendo un programma ricco, denso ed estremamente divertente. Quest’anno in cartellone anche il sempreverde Goran Bregovic con la sua inimitabile Wedding And Funeral Band; i già vincitori del grammy e tra le più importanti band klezmer del mondo, i tedeschi Klezmatics; i mostri sacri dello ska russo, i Leningrad; l’Orchestre Nationale de Barbes con le loro sonorità nordafricane; la band che ha rivoluzionato il desert blues, i maliani Tamikrest i Mokoomba dallo Zimbabwe con la loro dance pan-africana.

Infine non dimentichiamo il LightStage, palco più piccolo ma interamente prodotto da Alternativa Events e Sziget Italia, che ospita il folk contagioso de La Rappresentante di Lista, lo psych rock dei Big Mountain County, il rock’n’roll de Gli Sportivi e il blues dei Dirty Trainload.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *