Il duo francese THE INSPECTOR CLUZO (omaggio all’ispettore Clouseau de La Pantera Rosa) ha pubblicato (in territorio francese e su Spotify), il nuovo album “WE, THE PEOPLE OF THE SOIL”, con cui festeggia i dieci anni di carriera. Il 26 di ottobre invece, la data scelta per l’international release.
Il disco è il perfetto testamento della musica e dei principi attorno al quale si avvolge la vita del duo. Registrate in presa diretta, le 11 canzoni cantante in inglese fondono folk e distorsione. La musica senza fronzoli di Malcom e Phil nasce nella loro fattoria, Lou Casse, vera e propria Musa del loro processo creativo. La foto della locandina del tour sembra essere stata scattata proprio lì, con i due artisti che posano indossando basco e camicia in flanella.
Per la band è impossibile scindere la musica dalla cultura agricola: le radici delle canzoni s’intrecciano a quelle delle loro coltivazioni, biologiche e attente ai principi di salvaguardia ambientale. I loro brani rispecchiano la duplice natura della terra dolce e aspra: possono essere delicati come “Little Girl And The Whistling Train” o sferzanti come “A Man Outstanding In His Field”. Nella copertina posa fiera una capra pacifica, che sembra fare il verso a quella dei Pearl Jam.
L’album è stato prodotto da Vance Powell (Jack White, Clutch, vincitore di molteplici Grammy Awards).
The Inspector Cluzo si esibiranno l’11 dicembre al Fabrique di Milano in apertura al celebre gruppo rock statunitense Clutch.