1. INVASIONE ALIENA
La passione per la musica nasce inspiegabilmente, quando da adolescenti si comincia a seguire un gruppo e ad identificarsi intimamente con esso: per Riccardo sicuramente furono i Beatles e poi la musica pop/new wave, con incursioni nel funk, nel rock e nel Rap; Francesco proviene invece da ambiti musicali più vicini all’alternative rock e al metal moderno tipicamente made in USA. L’idea dei The Falls prende forma durante alcune sessioni fine settimanali “brainstorming” compositivo, in cui Riccardo e Francesco elaborano idee per trasformarle in brani musicali, catalizzando via via l’attenzione di un sempre maggior numero di amici. E questo si è protratto per mesi, fino alla realizzazione di un “demo” ed alla formazione della band: Simone alla chitarra, Aurora alla batteria e Nello al basso.
I The Falls sono, così, una band “crossover”, in cui i differenti contributi dei componenti si fondono in un sound brit-oriented.
2. TEORIA DEL CAOS
Il demo, che gli amici avevano già apprezzato, viene sottoposto all’attenzione della Agoge Records e da loro prodotto presso gli studi di San Cesareo (RM) sotto la supervisione artistica di Mr. Graham “Grammo” Pilgrim, che con le sue soluzioni analogiche, frutto di decennale esperienza nella musica inglese, è riuscito a dare a “Mind the Gap” quell’attitudine “real brit” che aveva caratterizzato l’intenzione compositiva.
3. VIAGGIO SULLA LUNA
Dopo i successi raccolti nei concerti presso alcuni club romani e dopo aver realizzato un videoclip del primo singolo “Superman”, stiamo pianificando la realizzazione di un tour e la produzione di altri video per altri singoli tratti da Mind the Gap e sempre sotto la direzione di Paul Sciò, nostro amico regista. Nel frattempo i The Falls stanno dando forma a nuove composizioni, che confluiranno nel prossimo album, sicuramente caratterizzato da un suono più grezzo e “rude” rispetto a “Mind the Gap”, con una prevalenza delle chitarre sui sintetizzatori.